- Ti è mai capitato di ritrovarti a rimuginare su un pensiero poco piacevole senza riuscire a distoglierne l’attenzione?
- O di accorgerti che alla prima difficoltà l’ansia prende il sopravvento impedendoti di vedere le soluzioni al tuo problema?
- Oppure ancora ,pensando ad un evento futuro, ti sei ritrovata ad aver paura che andrà nel peggior modo possibile?
La fonte dell’Ansia e Stress: il rimuginio
A volte passiamo la maggior parte del nostro tempo a pensare al nostro passato, a quello che avremmo dovuto o potuto fare (rimuginio) o a preoccuparci per il nostro futuro, tanto da perderci una fetta molto importante della nostra esistenza: il momento presente.
Questa attitudine tende a mantenerci in uno stato di ansia costante, preoccupati da quello che ci potrebbe succedere, i pensieri compaiono spontaneamente (e senza invito) nella nostra mente.
Non pensare che questo capiti solo a te, in realtà queste attitudini sono molto comuni e sicuramente il periodo storico così impegnativo che abbiamo vissuto non è stato di aiuto a chi ha già di suo questa tendenza.
La soluzione: Mindfulness e altre tecniche di rilassamento
La buona notizia è che esistono diverse tecniche e strumenti che possono aiutarti nel gestire questo tipo di stress. Uno di questi, forse il più noto, è la Mindfulness.
Questa parola inglese significa “Consapevolezza” intesa come la capacità di coltivare una più piena presenza all’ esperienza del momento presente.
La Mindfulness ci aiuta a capire che noi non siamo i nostri pensieri, ci insegna a pilotarli, a regolare la nostra attenzione modificando la nostra relazione con l’esperienza e alleviando la sofferenza.
“Se non puoi fermare le onde, impara il surf” Jon Kabat-Zinn
Attraverso la pratica risulta così più semplice gestire l’ansia e lo stress con benefici che si ripercuotono sull’intero funzionamento del nostro organismo.
Stress e salute
Su questo aspetto infatti anche la medicina moderna ormai è d’accordo: lo stress si ripercuote in modo diretto sul nostro stato di salute e questo accade a causa delle connessioni che esistono tra la psiche e i principali sistemi di regolazione del nostro corpo: il sistema immunitario, il sistema endocrino, il sistema nervoso.
Questo paradigma di interconnessione dei vari sistemi prende il nome di PNEI ovvero Psico Neuro Endocrino Immunologia.
La PNEI studia proprio i sistemi dello stress e le sue ripercussioni sulla salute. Il sovraccarico allostatico (concetto introdotto dal Prof Mc Ewen) è la somma di tutti gli elementi stressanti cui siamo quotidianamente esposti e che minano la nostra salute. Non è il singolo elemento a essere dannoso, ma la sommatoria di questi elementi.
Tra i vari “elementi stressanti” , oltre allo stress psicologico vengono considerati inquinamento dell’ambiente, qualità dell’acqua, qualità e quantità del cibo, assunzione/abuso di alcool, qualità dell’aria, consumo eccessivo di farmaci e inquinamento acustico.
Decidere di lavorare sul proprio stato di ansia o sul livello di stress da un punto di vista psicologico è utile per gestire la “finestra di tolleranza” del nostro organismo e può essere il primo step verso un percorso di consapevolezza e di crescita personale.
- Passi le giornate a rimurginare sul tuo passato e questo ti provoca Stress?
- Ti fai bloccare dall’Ansia per quello che potrebbe accadere e così finisci per lasciar perdere?
- Vorresti liberarti di questo mindset tossico ed iniziare finalmente a vivere con più serenità le tue giornate?
Il centro medico fisioterapico QiFisio in collaborazione con la dott.ssa Anna Citterio di Equilibrio Equipe Psicologica organizza quattro incontri a tema per educarti a gestire Ansia e Stress grazie alla Mindfulness e altre tecniche di rilassamento