Dott.ssa Valeria Campanella
Medico Reumatologo
Home » Centro Medico e Fisioterapico Vimercate » Staff » Staff Medico » Dott.ssa Valeria Campanella
Presentazione:
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia, c/o l Università degli studi di Siena, nel 1996, ho conseguito la Specializzazione in reumatologia presso la stessa Università nel 2002.
Dopo la specializzazione ho lavorato per un anno presso la Reumatologia dell’ospedale San Raffaele di Milano, seguendo in particolare l’ambulatorio dei farmaci biologici per la cura delle artriti.
Arrivata all’ Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano nel 2004, mi sono occupata del day-hospital delle connettiviti, dell’ambulatorio dell’osteoporosi e delle terapie con farmaci biologici.
Dopo questa esperienza di circa 8 anni, mi sono trasferita all’Ospedale sant’Anna di Como nel 2014.
Dal 2015 al novembre 2020 ho lavorato presso la struttura Complessa di reumatologia dell’ Ospedale Niguarda di Milano, dove mi sono occupata anche di osteoporosi in pazienti trapiantati di organo solido (cuore e fegato) e di osteoporosi in pazienti con carcinoma della mammella in terapia con inibitori dell’aromatasi.
Dal dicembre 2020 all’aprile 2021 ho gestito l’ambulatorio di reumatologia dell’ospedale di Garbagnate Milanese e del POT di Bollate (ASST Rhodense).
Dal maggio 2021 ad oggi lavoro c/o la Struttura Semplice di Reumatologia dell Ospedale san Gerardo di Monza.
Ho un particolare interesse nella diagnosi e follow-up di patologie articolari (artrite reumatoide, artropatia psoriasica, spondilite anchilosante), connettiviti, vasculiti ed osteoporosi.
Mi occupo anche di pazienti con malattie rare quali la dermatomiosite, polimiosite, connettivite indifferenziata, crioglobulinemia, artrite a cellule giganti e malattia di Behcet.
Ho notevole esperienza nell’uso, in tutte queste patologie, dei farmaci biologici.
Dal 1997 pratico terapie interventistiche quali infiltrazioni, artrocentesi e biopsie ghiandole salivari minori.
Sono membro della Società Italiana di reumatologia.
Sono autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche.
Ho partecipato in qualità di discente a circa 100 congressi e corsi.
Sono stata principal investigator in diversi studi clinici sui farmaci biologici (infliximab, rituximab ed adalimumab).
QiFisio
La nostra promessa:
“Miglioriamo la qualità della vita delle persone offrendo percorsi terapeutici personalizzati, basati sul lavoro di equipe e con il supporto di tecnologie all’avanguardia.”