LA NASCITA DI QiFisio
Il mio desiderio è sempre stato quello di aiutare le persone a stare meglio.
Come fisioterapista, negli anni, ho approfondito svariati ambiti della riabilitazione per cercare di avere in mano sempre più strumenti per raggiungere questo obiettivo.
Dopo poco tempo però, mi è stato chiaro che da sola non avrei potuto farcela.
Spesso scoprivo che problematiche apparentemente muscolo-scheletriche derivavano da tensioni psico emotive. Altrettanto spesso, l’assenza di una diagnosi o la difficoltà di dialogo con lo specialista di riferimento rendeva il mio lavoro poco incisivo. O ancora tantissime volte mi accorgevo di come scorrette abitudini minassero la buona riuscita del percorso riabilitativo.
Il punto è che ognuno di noi è fatto dall’insieme di diverse componenti (psichica – emotiva – biochimica – strutturale) e il nostro stato di salute come anche quello di malattia è dato dall’integrazione di questi aspetti che si influenzano reciprocamente e costantemente.
Il nostro stile di vita, le nostre abitudini alimentari, le posture che assumiamo durante la giornata, i pensieri che ci affliggono quotidianamente… ogni cosa determina ciò che siamo, come ci sentiamo e quindi anche come il nostro corpo funziona.
Mi è stato chiaro quindi che, di fronte a un qualsiasi disturbo come di fronte a patologie complesse, diventava indispensabile tenere conto di tutti questi aspetti per poter essere davvero efficace nell’aiutare le persone.
Ho iniziato a desiderare un team di medici e specialisti con cui potermi confrontare e una squadra di fisioterapisti ed osteopati con diverse specializzazioni. Ho iniziato a ricercare strumenti di valutazione e tecnologie all’avanguardia. Ho sognato uno spazio dove far svolgere attività fisica personalizzata ai miei pazienti, un’equipe psicologica , un nutrizionista esperto in biochimica degli alimenti.
Ho cercato e sognato tutto questo finchè è nato QIFISIO!
PERCHE’ QiFISIO ?
… tutto è energia e questo è tutto ciò che esiste …
- Ma si scrive con o senza la U?
- Come mai lo hai chiamato QI fisio?
Sono domande che mi vengono fatte spesso e a cui rispondo con piacere perché mi permettono di descrivere il mio Credo.
Partiamo dal significato originale che conduce subito a una delle mie passioni: la Medicina Tradizionale Cinese.
Nella Medicina Tradizionale Cinese il Qi è l ‘energia.
Un antico detto cinese recita :
“quando il Qi si raccoglie, si forma l’organismo; quando il Qi si disperde, il corpo muore”
Secondo il sistema medico cinese, il Qi influisce direttamente sulla nostra salute e su tutto ciò che facciamo.
Il Qi stimola l’azione, il movimento, la capacità di digerire, pensare, camminare; muove il sangue che nutre l’intero organismo:
- quando il Qi nel nostro organismo è abbondante e il suo movimento è armonico, ci sentiamo forti, tranquilli ed equilibrati
- quando è insufficiente, ci sentiamo stanchi e spossati;
- se ristagna potremmo avere dolori acuti nel corpo o un umore depresso.
Questo concetto rispecchia esattamente ciò che vedo tutti i giorni.
Quando una persona non sta bene, per un dolore fisico piuttosto che per una difficoltà emotiva, o per qualsiasi altra forma di disturbo, perde Energia .
QiFisio (Fisioterapia per il Qi) è il centro dove riabilitiamo l’energia delle persone.
In che modo? Ve lo spiego tra poco.
LA Qi FORMULA
.. Rileva Ricarica Rivaluta…
Per poter ridare energia a una persona risulta fondamentale comprendere quali sono i meccanismi che stanno influendo, decidere un percorso di ricarica e verificare alla fine che tutto abbia funzionato.
Da qui nasce la Qi FORMULA che è la nostra metodologia di lavoro.
- Rileviamo cosa c’è che non va: è possibile scoprire che l’origine di un disturbo talvolta non è quella che uno si aspetta.
- Definiamo una strategia di ricarica: un percorso multidisciplinare che tenga conto dell’integrazione tra i vari aspetti che compongono un individuo e la sua vita.
- Verifichiamo di aver raggiunto l’obiettivo e insegniamo strategie per mantenere il livello di energia nel tempo.
Vi starete chiedendo …e se non si è raggiunto l’obiettivo?
L’immagine è volutamente stata creata con dei cerchi che comunicano tra loro: immaginando di seguire il disegno con un dito è possibile tornare indietro per rivalutare se è necessario farlo o semplicemente per andare ad approfondire nuovi aspetti per raggiungere sempre maggiori livelli di Benessere ed Energia.
Questo è il mio credo ed è un piacere condividerlo con Voi.
Dott.ssa Francesca Faso
Titolare centro QiFisio
QiFisio
La nostra promessa:
“Miglioriamo la qualità della vita delle persone offrendo percorsi terapeutici personalizzati, basati sul lavoro di equipe e con il supporto di tecnologie all’avanguardia.”